Iniziative per i ragazzi

INIZIATIVE CULTURALI
E SERVIZI PER I RAGAZZI



LA CITTÀ DEI RAGAZZI

Il coordinamento Città dei Ragazzi prende il nome dalla manifestazione ideata nel 1994 da Tarcisio Frigo e promossa dalla Fondazione, che si svolge in centro storico a Bassano del Grappa nella prima domenica di primavera.
Ad essa aderiscono decine di realtà, pubbliche e private, con l’obiettivo, tramite l’esperienza dei laboratori creativi, ludici, sportivi, di promuovere il diritto di cittadinanza di bambini e ragazzi. Con l’occasione nel 2018 è stata inaugurata la Piazza dei Bambini sita all’interno della Sede di Via Museo.


La fiera di mastro Andrè

Anche la Fiera di Mastro Andrè si svolge dal 1994 in centro storico a Bassano del Grappa nell’ultimo sabato di settembre.
Si tratta di un mercatino di libero scambio di giochi e giocattoli, aperto ai tutti i bambini e ragazzi del territorio con lo scopo di promuovere stili di vita non consumistici, orientati al riutilizzo e al riciclo.




La tv dei ragazzi

La Fondazione ha colto l'invito nel 2015 dell'emittente televisiva Rete Veneta di riprendere il progetto del Tg dei bambini, realizzato congiuntamente fra il 1998 e il 2002.

La nuova trasmissione, con titolo La TV dei ragazzi-a noi la parola, intende dare voce a bambini e ragazzi consentendo loro di far conoscere al pubblico televisivo argomenti, temi e iniziative che interessano direttamente i bambini e gli adolescenti. Un servizio realizzato da una redazione di ragazzi di Scuola media trova spazio nel TG del sabato sera.


ESTATE ARABAM

L’estate è tempo di restituzione educativa: privilegia l’avventura, il movimento, il rapporto con la natura...
I Centri estivi della Fondazione accolgono in gruppi di età omogenea bambini di scuola dell’infanzia e primaria, dalla chiusura delle scuole alla loro riapertura.
Il Servizio può essere utilizzato in modo flessibile, a giornata intera o parziale, a periodi più o meno lunghi.


ESTATE ARABAM 2022

Riapre il centro ricreativo estivo per bambini e ragazzi da 3 a 12 anni.
Il Centro estivo è accreditato presso il Comune di Bassano per il contributo dei centri estivi comunali.

3-6 anni: dal 4 Luglio al 5 Agosto
6-12 anni: dal 13 giugno al 5 agosto e dal 29 agosto al 9 settembre

Scarica la locandina - jpg
Scarica la locandina - pdf


DOPOSCUOLA ARABAM

L’origine del doposcuola risale ai primi anni ’70, nascita della scuola Statale Cremona (IC2) negli spazi di via Gobbi. Con il Progetto Arabam (1994), il servizio è stato rivisto secondo principi di flessibilità e si rivolge alle fasce d’età di scuola primaria e di scuola media. Personale qualificato supporta piccoli gruppi nello svolgimento dei compiti per casa. Il modello relazionale è caldo e accogliente.