Iniziative per i ragazzi

INIZIATIVE CULTURALI
E SERVIZI PER I RAGAZZI


IL TEATRO PER I RAGAZZI

Anche quest'anno, la Fondazione Pirani Cremona e Confartigianato, Mandamento, di Bassano del Grappa, si sono uniti per dar vita al progetto teatrale che ha coinvolto la realtà scolastica locale e non solo. Lo spettacolo andato in scena a Giugno 2022 ha visto coinvolti i ragazzi del laboratorio teatrale extrascolastico condotto e coordinato dalla Fondazione stessa e dalla Compagnia “Non è di qua ma è di la”. Le scuole coinvolte nel progetto sono state: i tre Istituti Comprensivi in città (I, II e III), oltre all’IPSIA Scotton e all’IRIGEM che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione.

Se vuoi partecipare come scuola all'evento teatrale del prossimo anno 2023
CONTATTACI



LA CITTÀ DEI RAGAZZI

Il coordinamento Città dei Ragazzi prende il nome dalla manifestazione ideata nel 1994 da Tarcisio Frigo e promossa dalla Fondazione, che si svolge in centro storico a Bassano del Grappa nella prima domenica di primavera.
Ad essa aderiscono decine di realtà, pubbliche e private, con l’obiettivo, tramite l’esperienza dei laboratori creativi, ludici, sportivi, di promuovere il diritto di cittadinanza di bambini e ragazzi. Con l’occasione nel 2018 è stata inaugurata la Piazza dei Bambini sita all’interno della Sede di Via Museo.


La fiera di mastro Andrè

Anche la Fiera di Mastro Andrè si svolge dal 1994 in centro storico a Bassano del Grappa nell’ultimo sabato di settembre.
Si tratta di un mercatino di libero scambio di giochi e giocattoli, aperto ai tutti i bambini e ragazzi del territorio con lo scopo di promuovere stili di vita non consumistici, orientati al riutilizzo e al riciclo.




La tv dei ragazzi

La Fondazione ha colto l'invito nel 2015 dell'emittente televisiva Rete Veneta di riprendere il progetto del Tg dei bambini, realizzato congiuntamente fra il 1998 e il 2002.

La nuova trasmissione, con titolo La TV dei ragazzi-a noi la parola, intende dare voce a bambini e ragazzi consentendo loro di far conoscere al pubblico televisivo argomenti, temi e iniziative che interessano direttamente i bambini e gli adolescenti. Un servizio realizzato da una redazione di ragazzi di Scuola media trova spazio nel TG del sabato sera.